HABITAT 2030: la politica risponde sull'emergenza climatica

Su questa pagina, dalle 9:45 alle 13 del 18 novembre, sarà possibile seguire minuto per minuto l’evento HABITAT 2030, attraverso il live blogging dei giornalisti di THE VISION, che condivideranno in tempo reale interventi e immagini dall’incontro.

ll prossimo 18 novembre nascerà HABITAT, la prima testata verticale di THE VISION, dedicata a climate change, ambiente e sostenibilità.

Lo stesso giorno si terrà la prima edizione di HABITAT 2030, il primo panel organizzato in Italia sull’ambiente e l’emergenza climatica. HABITAT 2030 permetterà alla politica, per la prima volta in Italia, di rispondere in modo chiaro e diretto alle questioni sollevate dalla comunità scientifica e dalle nuove generazioni scese in piazza contro l’immobilismo dimostrato dalle istituzioni sul cambiamento climatico.

Sarà un dibattito tra le nuove generazioni che ne subiranno gli effetti, rappresentate dai ragazzi di Fridays For Future, e gli unici soggetti che possono fare qualcosa a riguardo, i politici e le istituzioni appunto. Tra i topic che verranno trattati ci saranno la priorità del cambiamento climatico nell’agenda dei partiti, le proposte per la riduzione di CO2, il sovrasfruttamento delle risorse in Italia, le migrazioni climatiche e altri.

In Italia, nonostante i proclami, non è ancora stato discusso concretamente un Green New Deal che ponga le basi per politiche ambientali che guardino al futuro; questa materia resta ancora distante dal sentire della società civile nonché dal dibattito mediatico. Per questo motivo THE VISION, con il lancio del canale HABITAT e con l’organizzazione di quest’evento, si pone come interlocutore per stimolare una coscienza civile e un dibattito tra cittadini e istituzioni.

Il dibattito verrà moderato dal Direttore editoriale di THE VISION Matteo Lenardon, insieme all’ingegner Gianluca Ruggieri, il ricercatore Giorgio Vacchiano e l’avvocata esperta di diritto ambientale Veronica Dini.

Gli ospiti del panel saranno: Giuseppe Civati, Fondatore di Possibile; Massimo De Rosa, Consigliere Regione Lombardia M5S; On. Eleonora Evi, Europarlamentare M5S; Marco Alparone, Consigliere Regione Lombardia Forza Italia; On. Mattia Mor, Deputato Italia Viva; Riccardo Pase, Consigliere Regione Lombardia Lega; Emanuele Pinelli, +Europa; On. Giuditta Pini, Deputata PD;Ermete Realacci, Presidente onorario Legambiente.

Segui Redazione su The Vision
Seguici anche su:
Facebook    —
Twitter   —  

Seguici anche su: